Nelle prossime ore la giunta municipale di Sciacca delibererà la nuova Ztl, quella Natalizia, che presenta qualche novità rispetto al passato. I giorni di Ztl dovrebbero essere: 13, 14, 15, 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30 e 31 dicembre, dalle 17 alle 20,30. Durante quelle serate sono previsti momenti di intrattenimento.
I varchi saranno per la via Licata all’altezza della farmacia Zinna, mentre per la via Incisa all’altezza della tabaccheria, consentendo, dunque, il passaggio dei mezzi, sia quelli in uscita dal parcheggio di piazza Rossi che quelli in transito dalla stessa via Incisa, nella parte di corso Vittorio Emanuele fino a via Pietro Gerardi.
Per fare questo, però, è necessario un servizio da parte della Polizia municipale, durante le ore della Ztl, a presidiare questa postazione. In futuro anche il pannello di via Incisa verrà spostato.
C’è poi l’aspetto riguardante l’assessore mancante, quello che deve sostituire Antonino Certa. I tempi si sono rivelati tutt’altro che rapidi ed è già trascorso un mese e mezzo dalle dimissioni di Certa. In pratica, si è proceduto alla sostituzione di un assessore che non si è dimesso e al quale è stato revocato il mandato, come Salvatore Mannino, e non si è ancora sostituito un assessore che, invece, già da tempo, per ragioni di lavoro, ha lasciato il posto in giunta. Tutto questo perchè non c’è il via libera del Pd e il sindaco rimane in attesa.
Domani, giovedì 12 dicembre, è in programma una seduta del consiglio comunale e la questione giunta, visto che tra i punti all’ordine del giorno figurano le comunicazioni del sindaco sulla nomina degli assessori, mai trattate, non potrà che toccare anche gli argomenti di più stretta attualità.
Il Pd, come emerso dalla riunione al Castello Incantato, punta su Simone Di Paola per la sostituzione di Certa, ma chiede l’impegno del sindaco per la nomina di un terzo assessore dei dem. Fino a questo momento il sindaco non garantisce l’impegno, il Pd non comunica ufficialmente il sostituto di Certa e la questione, ancora oggi, mercoledì 11 dicembre, è su un binario morto.