15.4 C
Comune di Sciacca

Sciopero dei trasporti pubblici venerdì 8 novembre, meno corse Sciacca-Palermo 

Pubblicato:

Scatta domani, venerdì 8 novembre, alle 5:30, lo sciopero nazionale di 24 ore dei trasporti pubblici che, come annunciato, porterà a una riduzione dei servizi. Lo sciopero, indetto unitariamente dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, “per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”. 

Durante la giornata di mobilitazione, è prevista una manifestazione a Roma, dalle ore 10:30, davanti al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I sindacati si dicono pronti a discutere con il governo per trovare soluzioni durature, ma insistono sulla necessità di un impegno concreto e risorse adeguate.

Per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, lo sciopero prevede comunque il rispetto di alcune fasce di garanzia, durante le quali i servizi saranno attivi seppur con il solo 30% del personale. Tali fasce saranno garantite dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 13:30 alle 16:30. Tuttavia, rispetto ad altri scioperi, questo si distingue per l’assenza di copertura integrale durante le ore di garanzia, evento che non si verificava dal 2005.

Per i viaggiatori della ditta Autolinee Gallo, che gestisce il monopolio delle tratte Sciacca – Palermo e Palermo – Sciacca, sarà assicurata una limitata percentuale dei servizi, con un solo 30% delle corse attive nelle fasce di garanzia. L’azienda conferma in particolare la corsa serale Sciacca – Palermo e Palermo – Sciacca delle 19:30.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.