Cardioteam Foundation Onlus, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, porta la prevenzione cardiaca in Sicilia con la tappa di Dulcinea a Sciacca.
La campagna di screening del cuore offre, da lunedì 22 a domenica 28 aprile, ecocardiogrammi gratuiti a persone dai 50 ai 75 anni, contribuendo alla lotta contro infarti e ictus, principali cause di mortalità in Italia.
Per sottoporsi gratuitamente all’ecocardiogramma, basta prenotarsi sul sito ufficiale di Cardioteam Foundation Onlus. Ogni donazione di miglia nautiche sulla Rete del Dono sostiene l’iniziativa, rendendo possibile il viaggio di Dulcinea lungo le coste italiane.
Dulcinea, una barca a vela storica, solcherà oltre tremila miglia nautiche in 12 mesi, toccando 30 porti e offrendo oltre 3000 ecocardiogrammi gratuiti. Il progetto, nato dall’idea del cardiochirurgo Marco Diena, è un’iniziativa unica in Europa che continua il grande lavoro di Cardioteam Foundation Onlus nel campo della prevenzione cardiaca.
Il viaggio di Dulcinea è supportato operativamente e logisticamente dalla Lega Navale Italiana, impegnata da 126 anni in attività socio-solidali. Il progetto è dedicato alla memoria di due grandi uomini e marinai: l’avvocato Gianfranco Putaturo e l’ingegner Sandro Buzzi.
Salire a bordo di Dulcinea a Sciacca non solo offre un’opportunità di screening cardiaco gratuito, ma anche formazione su stili di vita sani. Con oltre 16.000 ecocardiogrammi gratuiti effettuati in Italia, Cardioteam – Una Vela per il Cuore è un faro di speranza nella lotta contro le malattie cardiache.