Anche quest’anno l’istituto comprensivo “Mariano Rossi” di Sciacca si è distinto nella finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia italiana per la promozione della matematica con il patrocinio dell’Università di Palermo, dipartimento di matematica, e del Ministero dell’Istruzione e del merito.
La partecipazione a questa importante competizione rientra tra le iniziative promosse dall’istituto per sviluppare negli studenti il pensiero critico, la creatività e la resilienza, competenze sempre più centrali per affrontare con consapevolezza e successo le sfide del futuro. Grande la soddisfazione della dirigente scolastica Paola Triolo che si è congratulata con gli alunni e ha consegnato personalmente gli attestati rilasciati dall’Accademia dei Giochi Matematici.
Numerosi gli studenti che hanno raggiunto un brillante piazzamento nella finale regionale. Per l’istituto saccense si sono distinti Giuseppe Gennaro e Ruggero Pecorino delle classi prime, Rachele Bellanca della classe seconda e Giuseppe Soldano della classe terza. Per la scuola primaria hanno ottenuto ottimi risultati Lara Abruzzo e Mattia Marciante delle classi quarte, Monica Calamia e Antonino Roberto delle classi quinte.
Particolarmente significativi i risultati di Lara Abruzzo, della classe quarta della scuola primaria, e di Giuseppe Soldano, della classe terza della scuola secondaria di primo grado, che si sono classificati tra i finalisti per la finale nazionale.