Agenti del Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia del corpo forestale e carabinieri del nucleo investigativo di polizia agroalimentare ambientale e forestale hanno concluso un’operazione congiunta al mercato ortofrutticolo di Catania, sequestrando un totale di 8 tonnellate di agrumi.
L’azione di controllo è stata eseguita nell’ambito di un’ispezione volta ad assicurare il rispetto delle normative comunitarie e nazionali sulla rintracciabilità dei prodotti agroalimentari. Durante la verifica, sono stati individuati due box contenenti arance, limoni e mandarini, distribuiti in oltre 450 cassette di vari formati, prive di documentazione che ne arrestassero la loro tracciabilità.
I titolari delle due società agricole coinvolte sono stati sanzionati con una multa di 1.500 euro ciascuno. La violazione è stata attribuita alla mancanza di documentazione che comprovasse l’approvvigionamento e la lavorazione degli agrumi, contravvenendo così alle normative comunitarie e nazionali in vigore.