27.2 C
Comune di Sciacca

Servizio di assistenza bagnanti nelle spiagge di Sciacca, diminuiscono le postazioni

Pubblicato:

Il servizio di assistenza ai bagnanti nelle spiagge di Sciacca sarà avviato il 6 luglio, ma con meno postazioni rispetto allo scorso anno. Potranno esserne assicurate tre anche se si cercherà di prevederne una quarta.

Assistenti a Timpi Russi, Maragani e San Giorgio, le spiagge più distanti dall’ospedale. La scelta viene compiuta anche sulla base della presenza di stabilimenti balneari, privilegiando quelle nelle quali non sono presenti e quindi mancano gli assistenti di queste strutture.

E’ andato deserto il primo bando pubblicato dal Comune e destinato alle associazioni che possono garantire costi inferiori per il servizio. Così si è proceduto attraverso l’invito a cinque società, siciliane e anche del nord Italia. Una soltanto, di Sciacca, la Bbl Group, ha avanzato offerta e svolgerà il servizio, ma con un costo per il Comune di circa 60 mila euro, più alto rispetto ai 40 mila dello scorso anno. Le società hanno costi maggiori per il personale e per l’Iva rispetto alle associazioni di volontariato.

Nel 2020 il servizio è stato svolto dalla Guardia Costiera Ausiliaria con cinque postazioni, San Giorgio, Timpi Russi, Foggia, Capo San Marco e Maragan e un costo per le casse comunali di poco inferiore a 40 mila euro.

Il servizio sarà svolto dal 6 luglio al 6 settembre.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.