“L’approvvigionamento sostitutivo a mezzo autobotte – ha evidenziato in una nota Girgenti Acque – predisposto nel Comune di Sciacca, precisa che il trasporto dell’acqua a mezzo autobotte non viene addebitato: l’utente corrisponde al Gestore esclusivamente il costo corrispondente al quantitativo di acqua consegnata, come se passasse dal contatore”.
L’approvvigionamento sostitutivo, specifica, così come esprime la parola stessa, è un approvvigionamento suppletivo a quello che viene fornito all’utente, in regolare distribuzione, dalla rete comunale, il cui quantitativo di acqua viene misurato dal contatore idrometrico.
La precisazione di Girgenti Acque arriva dopo alcune indiscrezioni, che avevano addossato il costo sia del quantitativo che del trasporto in capo all’utente.
Il costo sostenuto dall’utente scaturisce sempre dalla moltiplicazione della tariffa applicata, a seconda della tipologia di utenza servita, per il quantitativo di risorsa consegnata (in questo caso, per il tramite dell’autobotte), mentre il servizio di trasporto rimane interamente a carico Gdella Società.