Cronaca / Attualità

Sessanta giorni per il sindaco Termine per presentare le relazioni annuali ed evitare sanzioni

L’ Assessorato regionale alle Autonomie Locali ha avviato un’attività di monitoraggio sullo stato di attuazione dei programmi dei sindaci nei comuni siciliani. Tra questi anche quello di Sciacca dove Fabio Termine non ha ancora presentato la relativa relazione annuale da quando si è insediato. Inadempienza che aveva portato alcuni consiglieri comunali di opposizione a segnalare allo stesso assessorato qualche settimana fa la mancanza.

La mancata presentazione della relazione era stato oggetto di comunicazione durante l’ultima seduta del consiglio comunale, momento in cui Termine aveva fatto sapere che avrebbe provveduto nelle prossime settimane.

Il rischio in caso di mancata presentazione della relazione secondo quanto prevede la norma regionale e’ l’applicazione di sanzioni sia in capo al primo cittadino che risponderà con la propria indennità nella misura del 10 per cento per ogni mese di stipendio di ritardo mentre per l’ente comunale scatterà la sanzione dell’un per cento dalle somme dei trasferimenti.

Art. 119 della legge regionale n.3 del 31 gennaio 2024 prevede al comma 4 una disciplina transitoria che assegna un ulteriore Termine di 60 giorni per adempiere all’attuazione del programma e alla relativa relazione.

Allegato alla circolare regionale pervenuta anche al Comune di Sciacca anche un modello che dovrà essere compilato dal segretario comunale con il quale attesta la presentazione della relazione al consiglio comunale.

Condividi
Pubblicato da