10.4 C
Comune di Sciacca

Sfiducia al sindaco di Villafranca, Balsamo: “L’opposizione sta valutando”

Pubblicato:

“E’ una questione tutta interna alla maggioranza, noi stiamo valutando e nei prossimi giorni stabiliremo il da farsi”. Lo afferma il consigliere di opposizione ed ex sindaco di Villafranca Sicula, Domenico Balsamo.

La mozione di sfiducia è stata presentata da cinque dei sette consiglieri di maggioranza dopo che il sindaco, Gaetano Bruccoleri, ha azzerato la giunta che era composta in larga parte da componenti che si erano dimessi da consiglieri comunali.

Adesso si attende la convocazione della seduta del consiglio comunale che dovrà esaminare la mozione e si capirà l’intenzione dei singoli consiglieri. Per l’approvazione della sfiducia al sindaco sono necessari almeno sette voti su dieci componenti del consiglio.

C’è anche un’altra ipotesi: se non dovesse passare la sfiducia i cinque consiglieri che hanno presentato la mozione potrebbero dimettersi e questo farebbe venire meno il plenum con lo scioglimento del consiglio e la successiva nomina di un commissario da parte della Regione. Sindaco e giunta da nominare rimarrebbero in carica.

E’ ancora tutto da decidere così come bisognerà verificare che posizione assumeranno i due consiglieri di maggioranza che non hanno firmato la proposta di sfiducia. Tutto questo se non si giungerà a un ricompattamento della maggioranza e alla nomina di una nuova giunta per gli ultimi due anni e mezzo di mandato del sindaco.

Articoli correlati

Articoli Recenti