Si conclude oggi la seconda edizione dell’Etna Wine Forum, a Biancavilla, nel Catanese, tre giorni di eventi in cui la stampa ed i winelovers hanno avuto modo di approfondire la conoscenza delle cantine del vulcano. L’organizzazione è stata affidata alla Blue Owl di Sciacca con la supervisione di Salvo Ognibene.
Terra di vino, olio, fichi d’india, agrumi, tradizioni agricole e specialità gastronomiche, Biancavilla rappresenta un areale della Doc Etna, quello del sud-ovest, di gran pregio.
Un programma ricco di incontri e degustazioni con la partecipazione di trentacinque cantine dell’Etna, diverse associazioni del mondo della sommellerie, ma anche enoteche, ristoranti e i giornalisti della critica enologica nazionale ed internazionale.
Tra le tante novità di questa nuova edizione anche l’Etna Wine Contest che ha premiato diversi vini delle cantine partecipanti e che vuole sostenere con i suoi riconoscimenti anche giovani imprenditori e imprese al femminile.
Cantine presenti: Le due Tenute, Terrafusa, Tenuta del Vallone Rosso, Grottafumata, Podere dell’Etna segreta, Terre di Montalto, Masseria Setteporte, Tenuta di Fessina, Pietrardita, Vigne di confine, Foti Randazzese, Travaglianti, Serafica Terra di Olio e Vino, Planeta; Alessandro Serughetti, Barone Beneventano della Corte, Nicosia, Stanza Terrena, Enrica Camarda, Passopisciaro, Murgo, Generazione Alessandro, Tornatore, Eudes, CVA, Feudo Cavaliere, Firriato, Terra Costantino, Fischetti, Giovinco, La Gelsomina – Tenute Orestiadi, Duca di Salaparuta, Mandrarossa, Patria. Cantina Ospite Caravaglio che dalle vulcaniche Isole Eolie sbarcherà presto sul vulcano attivo più alto d’Europa.