Cronaca / Attualità

Si completano i lavori all’acquedotto Carboj dopo il furto da 100 mila euro

Domani, martedì 21 gennaio, è previsto il completamento dei lavori all’acquedotto Carboj che hanno causato non pochi disagi alla distribuzione idrica a Sciacca in particolare nel popoloso quartiere Perriera. Soltanto in parte con la riattivazione di una pompa è stato possibile avviare la distribuzione idrica. I danni causati all’impianto da un furto dei cavi elettrici ammontano a circa 100 mila euro.

I materiali sono stati reperiti con difficoltà. Alcuni materiali sono arrivati a Sciacca da Messina. Per Aica giorni di intenso lavoro perché lo stop a quest’impianto ha determinato disagi anche ad altri comuni, serviti dal Favara di Burgio, con la riduzione della dotazione idrica.

Tra questi anche il capoluogo di provincia. Oltre ad Agrigento gli altri centri penalizzati dal furto messo a segno a Sciacca sono Ribera, Caltabellotta, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte e Porto Empedocle “dove la turnazione idrica subirà limitazioni e/o slittamenti con disservizi idrici per le utenze servite”. E’ quanto ha fatto sapere Aica nell’immediatezza dei fatti. Adesso l’emergenza è quasi superata.

Si attende il completamento dei lavori e che poi e la distribuzione idrica possa tornare a regime. I ladri di rame hanno colpito, negli ultimi mesi, anche in altri impianti di distribuzione dell’acqua nell’area Belicina.

Condividi
Pubblicato da