Cronaca / Attualità

Si ferma il centro di compostaggio di Sciacca, Patti fa scattare il piano B e la raccolta dei rifiuti è garantita

Una breve comunicazione è arrivata oggi al Comune di Sciacca da parte di Sogeir Gestione Impianti per far sapere che l’impianto di compostaggio di contrada Santa Maria si ferma, fino a data da destinarsi, per interventi tecnico/manutentivi. Vengono sospesi, pertanto, i conferimenti presso l’impianto che serve anche altri territori e in particolare quelli dell’Alto verdura Gebbia; Bivona Ambiente, Menfi Servizi; Mimose Ambiente; Platani Magazzolo; Quiquina Ambiente; Ribera Ambiente; Samo Ambiente.

Per Sciacca non ci saranno disagi. Il servizio di raccolta dell’umido, almeno per un medio periodo, verrà regolarmente garantito. Il centro di compostaggio di Sciacca, ormai da tempo, opera come centrale di trasferenza. La frazione organica, a bordo di mezzi, viene trasferita presso un impianto di trattamento dell’organico che si trova a Padova. L’alternativa già messa in campo dal Comune di Sciacca è il conferimento presso la Seap, altra centrale di trasferenza, che ha sede a Lercara Friddi.

L’accordo con la Seap non determina problemi di capienza, ma l’auspicio è che i problemi che hanno determinato lo stop all’impianto di Sciacca vengano risolti al più presto.

Condividi
Pubblicato da