Cronaca / Attualità

Siccità, Pace e Ruvolo: “Subito un tavolo tecnico a salvaguardia di arance e pesche”

Il capogruppo della Democrazia Cristiana all’Ars, Carmelo Pace, chiede all’assessore regionale all’Agricoltura di intervenire sul problema della siccità attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico.

“La produzione delle arance di Ribera e della pesca di Bivona e non solo – afferma Pace – sono a rischio a causa della mancanza di acqua. Una problematica, quella della siccità, ricorrente in tutta la Sicilia e che nell’Agrigentino colpisce uno dei prodotti Dop dell’Isola”.

“L’agricoltura del territorio – continua il capogruppo Ars – è servita dalla diga di Castello che, a attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico corto di acqua a causa delle continue perdite e delle scarse piogge, potrebbe essere rifornita, per caduta, dalle risorse idriche della Gammauta. Il problema è che per attivare questa bretella occorrono alcune autorizzazioni”.

A tal proposito Pace chiede all’assessore di attivarsi convocando una riunione operativa, che metta insieme Consorzio di bonifica, Enel (che gestisce la diga Gammauta), Servizio dighe e Autorità di bacino.

Sulla questione si è espresso anche il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, che ha commentato: “Bisogna evitare danni al settore agricolo e all’economia del nostro territorio. Due anni fa si è presentato lo stesso problema e la Regione si è fatta carico di garantire 2,4 milioni di metri cubi di acqua dal Gammauta con le autorizzazioni necessarie. Che si convochi subito un tavolo tecnico”.

Condividi
Pubblicato da