Non è passato inosservato il silenzio dell’amministrazione comunale di Sciacca sulla trasmissione Generazione Bellezza che ha dedicato, su Rai3, un’intera puntata alla città e alle sue bellezze, alla sua gente operosa e al Museo dei 5 Sensi che ha saputo esaltare tutto questo. Silenzio da palazzo di città. Non si esaltava un comune lombardo o veneto, ma Sciacca. Niente, pausa per le cose belle e per i modelli internazionali. Tra coloro che hanno rilevato questo silenzio Mizzica che, chiaramente, a pochi mesi dalle elezioni, non si è lasciata sfuggire la possibilità di elogiare chi ha lavorato per questa ribalta e prendere le distanze da chi non ha speso una sola parola.
“Già all’indomani- ha scritto Fabio Termine in un comunicato – di questa importante ribalta mediatica ci aspettavamo dei chiari segnali da chi oggi amministra la città, che sottolineassero l’orgoglio per come Sciacca è riuscita a raccontare se stessa e un rinnovato senso di responsabilità ed impegno nel rapporto tra cosa pubblica e privati nello sviluppo del territorio. E invece il nulla. Il silenzio più assoluto. Nemmeno lo sforzo di condividere il servizio nei canali turistici istituzionali.La città, tramite il Museo dei 5 Sensi, le associazioni, i comitati, i privati dimostra di essere ancora viva. A mancare, ancora una volta, è la politica e la buona amministrazione”.
Durante la conferenza stampa di oggi, a margine rispetto l’oggetto della convocazione, abbiamo chiesto un commento all’assessore Caracappa: “Il Comune di Sciacca – ha detto – vi ricordo che e’ partners dell’ecomuseo e senza il Comune non avrebbe avuto la rilevanza regionale che ha. Noi abbiamo avuto soltanto la comunicazione per l’autorizzazione alle riprese della trasmissione, nulla più. A noi sta bene tutto il lavoro fatto, la narrazione straordinaria ma non i contenuti.. L’iniziativa oltre ai facili entusiasmi, e’ necessaria di ulteriori approfondimenti”.