Hanno partecipato i sindaci del territorio e i parlamentari regionali oggi alla riunione indetta dal sindaco Fabio Termine sulla sanità al Comune di Sciacca. La seconda che arriva a distanza di nove mesi dalla prima che il primo cittadino aveva convocato sulle stesse emergenze e criticità.
Il primo cittadino saccense ha convocato per le prossime ore anche la “Conferenza dei Sindaci” dei Comuni della provincia di Agrigento che è l’organismo rappresentativo delle Autonomie Locali cui spetta il diritto-dovere di esprimere i bisogni socio-sanitari delle comunità amministrate.
Per giovedì, tre agosto invece, i sindaci agrigentini daranno vita ad un sit-in di protesta dinnanzi l’Asp. Sono queste le due novità più rilevanti emerse nel corso della riunione di oggi.
Unanime il parere di tutti i presenti sulle condizioni non più accettabili in cui versano i cinque presidi ospedalieri agrigentini come hanno affermato sia il parlamentare di opposizione del Pd Michele Catanzaro che la parlamentare di maggioranza di Forza Italia, Margherita La Rocca Ruvolo:
Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni a tutela dei cittadini come il Comitato Sanità, Tribunale dei Diritti del Malato e Onlus Orazio Capurro Amore per la vita”.