Cronaca / Attualità

Sindaci dal Prefetto per emergenza acqua: “Trovate nuovi pozzi e autobotti” (Video)

Sono stati convocati stamattina i sindaci agrigentini per una importante riunione per affrontare la crisi idrica che attanaglia la provincia. Sono stati il Prefetto Filippo Romano e il direttore generale della Cabina di regia Salvatore Cocina alla presenza delle più alte cariche degli enti coinvolti a livello provinciale, ad accogliere i sindaci nell’aula del Libero Consorzio. Un segnale quello che si è voluto anche dare ai cittadini alla vigilia del Ferragosto come ha spiegato lo stesso Cocina nel corso del suo lungo intervento.

Prima della riunione di oggi, il Prefetto ha emanato una direttiva di Protezione Civile che gira ai sindaci i poteri d’intervento. I sindaci nei comuni in cui l’emergenza e’ più grave, sono tenuti ad attivare il Centro operativo comunale e agire quale autorità di Protezione Civile.

Il Prefetto, Filippo Romano ha inviato inoltre, i rappresentanti degli enti locali ad evitare in questo momento qualsiasi tipo di strumentalizzazione che puo’ sfociare in episodi di ordine pubblico.

Salvatore Cocina, e’ invece entrato nel tecnico delle soluzioni che si possono apportare nell’immediato come nuovi pozzi e acquisto di autobotti e invitato tutti ad un coordinamento generale: “Dobbiamo – ha detto Cocina – muoverci all’unisono”.

Presente anche il Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura regionale Dario Cartabellotta. Ecco parte del suo intervento:

 

Condividi
Pubblicato da