Si attendono le autorizzazioni da parte dell’Asp e del Demanio per fare partire la bonifica allo Stazzone, nell’area in cui è andato a fuoco il ristorante “Al Porticello”. Qualche ora più tardi si prevede l’inizio dei lavori, commissionati dal Comune a una ditta specializzata. Si riteneva potessero iniziare già da qualche giorno i lavori, ma tutto slitta alla prossima settimana come riferisce anche il sindaco, Fabio Termine.
Sarà il Comune ad anticipare la spesa, in attesa di rivalersi su terzi, per circa 60 mila euro, che vanno sommati ai 5 mila per l’incapsulamento eseguito la settimana scorsa.
Lunedì scorso si è svolto un incontro all’Asp di Agrigento al quale sono intervenuti i tecnici comunali. Il Comune di Sciacca aveva già presentato il piano di bonifica che deve essere validato dall’Asp. Il piano dopo che sarà validato dall’Asp verrà trasmesso al Demanio che dovrà dare il via libera.
Il piano prevede attività notturne viste le alte temperature durante le ore del giorno. Gli operatori dovranno indossare tuta e casco. Secondo il programma previsto entro la prossima settimana l’intervento dovrebbe essere completato. A questo punto, però, l’inizio dei lavori almeno lunedì primo luglio potrebbe fare slittare tutto di qualche giorno.
Il provvedimento di affidamento dei lavori è stato pubblicato dal Comune di Sciacca lunedì 24 giugno. Previsto il caricamento dei materiali che, sigillati, verranno trasferiti in un’area di trasferenza nel palermitano. Questo materiale dovrebbe essere destinato a una discarica di amianto che si trova in Trentino.