Cronaca / Attualità

Sopralluogo in contrada San Calogero a Sciacca, partono i lavori dopo il furto dei cavi dell’illuminazione

Un danno di 30 mila euro causato è stato procurato a seguito di più furti alla linea elettrica nella località San Calogero, a Sciacca. Lunedì 18 marzo verrà eseguito un sopralluogo da parte dei tecnici del Libero Consorzio di Agrigento perché quella è un’area di loro competenza e subito dopo saranno avviati i lavori, finanziati dal Comune, per ripristinare la pubblica illuminazione nella zona.

La vicenda è stata seguita in particolare dall’assessore alla Pubblica illuminazione, Salvino Patti, ma anche dal sindaco, Fabio Termine, e dal vicesindaco, Valeria Gulotta. Hanno rubato per tre volte i cavi della pubblica illuminazione in località San Calogero. Complessivamente, circa 3 chilometri di linea elettrica con un danno per il Comune di Sciacca di circa 130 mila euro. Nel primo furto avevano rubato circa il 70 per cento della linea elettrica e successivamente tutto il resto. Il Comune di Sciacca ha acquisito i preventivi a partire dal primo con quasi 100 mila euro di danni per oltre 2 chilometri di linea, il secondo 10 mila e l’ultimo circa 20 mila euro euro. Intanto, si procede ai lavori, che andranno avanti per circa un mese, nella zona maggiormente abitata.

Intanto, per il potenziamento della pubblica illuminazione in città manca soltanto il quarto lotto dei lavori previsti. Si procede per la sostituzione di 6000 corpi illuminanti con nuova tecnologia led2. L’intervento comprende anche sostituzione o ammodernamento di 80 quadri elettrici; installazione di 100 nuovi pali precedentemente rimossi; rifacimento di 2500 collegamenti elettrici. Il tutto porterà, a regime, a un risparmio di 300 mila euro all’anno per la città. I lavori in centro storico, quelli del quarto lotto, avranno inizio entro qualche settimana per definire tutti gli interventi entro l’estate.

Condividi
Pubblicato da