Un caso di sovratensione elettrica, verificatosi il 17 giugno del 2015, aveva danneggiato alcuni elettrodomestici all’interno dell’abitazione di un saccense. Il quale denunciò Enel Distribuzione S.p.a. Ne è scaturito un procedimento davanti al Giudice di pace che, proprio oggi, ha condannato il gestore elettrico al risarcimento dei danni subiti dall’utente, quantificati in 3.500 euro, oltre al pagamento delle spese legali e degli onorari del Consulente tecnico d’ufficio.
Il Giudice Giovanni Gagliano ha ritenuto responsabile Enel Distribuzione anche per non aver dato prova di aver adottato tutte le misure tecniche idonee ad evitare il danno, ritenendo al tempo stesso che non si dovesse fare carico all’utente di non aver sopperito a tale situazione con personali cautele o autonome iniziative. Nella stessa sentenza il Giudice di Pace di Sciacca ha riconosciuto, inoltre, un obbligo contrattuale in capo ad Enel Distribuzione che prevede il rispetto dei limiti garantiti nell’erogazione, e ciò al fine di assicurare anche la sicurezza nell’attività di distribuzione stessa.
Ad assistere legalmente l’utente nei confronti di Enel Distribuzione sono stati gli avvocati Luca ed Enrico Di Benedetto, del Foro di Sciacca.