11.5 C
Comune di Sciacca

Spari contro la segreteria politica del deputato Cambiano, indagini a Licata

Pubblicato:

Atto intimidatorio contro Angelo Cambiano, deputato del Movimento Cinque Stelle ed ex sindaco di Licata. Alcuni colpi di pistola sono stati esplosi contro la vetrata dello stabile che ospita la sua segreteria politica, in corso Serrovira.

Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti gli agenti del locale commissariato e i poliziotti della Scientifica che hanno avviato le indagini. In corso la verifica della presenza di telecamere di sicurezza nella zona che potrebbero fornire elementi utili per risalire ai responsabili.

Cambiano, 43 anni, è noto per il suo impegno contro l’abusivismo edilizio durante la sua legislatura da sindaco di Licata, caratterizzata da continue minacce e atti intimidatori. Nel febbraio 2016 fu aggredito in Municipio da un netturbino, che lo colpì al volto con una testata. Pochi mesi dopo, nel maggio dello stesso anno, la sua casa di campagna venne incendiata, episodio che suscitò l’intervento dell’allora ministro Angelino Alfano, giunto a Licata per esprimere solidarietà.

Eletto all’Assemblea Regionale Siciliana nel 2022 con il Movimento Cinque Stelle, Cambiano ha alle spalle l’esperienza di sindaco e il ruolo di capo della segreteria dell’allora vice ministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri.

“Voglio mandare un grande abbraccio ad Angelo Cambiano e alla sua famiglia in questo momento certamente difficile”, commenta l’eurodeputato di Forza Italia, Marco Falcone. “Di fronte a un atto barbaro come l’intimidazione subita dal deputato regionale, non ci sono colori politici o barriere che tengano. Dobbiamo unirci nel condannare chi fa ricorso alla violenza e alla prevaricazione, in politica come negli altri ambiti della società. Esprimo massima vicinanza e solidarietà ad Angelo, certo che proseguirà nel suo impegno più forte di prima”.

“Siamo tutti vicinissimi al collega Angelo e condanniamo senza mezzi termini questo vile ed esecrabile gesto contro un collega ed amico che già troppe volte in passato è stato oggetto di pesanti azioni intimidatorie per la sua azione a tutela della legalità”, affermano i deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars.

“Si tratta di un gesto vile, gravissimo – scrivono Carmelo Pace, capogruppo all’Ats, il coordinamento locale ed i consiglieri della Dc di Licata – commesso contro un parlamentare regionale che fa della passione e dell’impegno politico la propria bandiera”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.