Al via la seconda settimana di controlli a Sciacca per sanzionare chi fa penzolare dai balconi i sacchetti della spazzatura.
Sono bastate poche ore nel primo turno di attività alla Polizia municipale per elevare le prime sette sanzioni da 50 euro.
La Polizia municipale citofona alle case, sanziona il proprietario e poi vengono rimossi gancio in ferro e sacchetto di rifiuti.
I primi interventi sono stati effettuati in via Mazzini, ma sono parecchie le zone della città nelle quali questa pessima abitudine va avanti da tempo. Il servizio viene svolto a partire dalle 20.
Altri controlli sono previsti in centro storico, nel quartiere di San Michele e in via Mazzini. E’ un lavoro che la Polizia municipale effettua in straordinario, in orario serale.
L’esiguo numero di unità in forza al comando “Fazio” non consente di evitare lo straordinario e quindi è stato stabilito un monte ore da dedicare a questi controlli.
Si effettua un servizio a settimana ed entro fine anno il problema potrebbe essere risolto, agevolato dalla facilità di individuare chi trasgredisce. Basta controllare dall’esterno le abitazioni e la Polizia municipale, che opera con auto di servizio, citofona o suona il campanello. E’ questo un aspetto del conferimento dei rifiuti a Sciacca che viene particolarmente attenzionato. Per il resto sono bastate le prime segnalazioni alla procura della Repubblica per abbandono di rifiuti e alcune sanzioni per errato conferimento per fare diminuire, drasticamente, il quantitativo di spazzatura davanti al cancello d’ingresso del centro comunale di raccolta, in contrada Perriera.