Quest’anno Santa Margherita Belice dedica “L’alba della Legalità”, promossa da Antonella Borsellino, presidente della sezione Libera e dell’associazione antimafia “Giuseppe e Paolo Borsellino”, ai trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Questa sera, alle 21, sul palco per il “Gattopardo della Legalità”, che di svolge nel terzo cortile del Palazzo Filangeri Cutò, ci saranno il Presidente del Tribunale di Palermo, Antonio Balsamo; il Procuratore Aggiunto di Palermo, Annamaria Picozzi; il poliziotto sopravvissuto alla strage di Capaci Angelo Corbo; Luciano Traina, anch’egli poliziotto e fratello di Claudio, morto nella strage di via D’Amelio; Antonio Vullo, unico agente di polizia sopravvissuto alla strage di via D’Amelio. Risoluto.it si collegherà in diretta a partire dalle ore 21 con Santa Margherita Belice. Sarà possibile assistere alla manifestazione sia sulla pagina Facebook che sul sito di Risoluto.it. A moderare l’incontro il giornalista Giuseppe Pantano.
Sarà una lunga serata dedicata alla legalità e nel ricordo delle vittime di mafia con la proiezione del video “L’eredità di Falcone e Borsellino”. Ci saranno anche Il testimone di giustizia Ignazio Cutrò, il presidente dell’Osservatorio Sviluppo e Legalità “La Franca”, Claudio Burgio; Graziella e Ninni Domino, genitori del piccolo Claudio, vittima innocente di mafia. Ed ancora Massimo Sole, familiare di vittima di mafia; Dania Mondini, conduttrice del Tg1; Claudio Loiodice, sociologo e criminologo. Spazio anche ai giovani con la presenza di studenti del liceo scientifico “Fermi” di Sciacca, guidati dall’insegnante Daniela Campione.
L’Alba della Legalità sarà preceduta dall’inaugurazione della terza tappa del tour siciliano della mostra fotografica dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino” organizzato per il trentennale delle stragi mafiose e che il Comune di Santa Margherita Belice ha voluto portare nella città del Gattopardo.