20.6 C
Comune di Sciacca

Stato di allerta arancione domani nelle province di Agrigento, Trapani e Palermo. Sorvegliati speciali torrenti e fiumi

Pubblicato:

Il Bollettino Ufficiale della Protezione Civile Regionale segnala nella giornata di domani il codice di pre -allerta arancione nella Sicilia occidentale. Esattamente nelle stesse province colpite appena una settimana fa dall’alluvione, ossia Agrigento, Trapani e Palermo.

Le previsioni, sono state quindi confermate e in tutte le zone già colpite sono scattate le misure di prevenzione previste con il livello di allerta arancione.

Si tratta delle raccomandazioni di prudenza previste per la popolazione col livello arancione.

A Ribera, il sindaco Carmelo Pace ha già emanato il relativo avviso che raccomanda “alla popolazione, residente del Comune di Ribera, di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale previste dalle ore 00,00 del 10.11.2018 fino alle ore 24,00 del 10.11.2018
In particolare si consiglia: di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili; Di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; Di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in caso di necessità; Di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti; Di non spostarsi, durante i fenomeni temporaleschi, dai luoghi e dalle zone ritenute più sicure; Di evitare e fare attenzione agli attraversamenti dei fiumi e dei valloni; Di prestare attenzione agli ulteriori annunci diramati dalle autorità anche a mezzo dell’informazione nazionale e locale; Di contattare in caso di pericolo a persone e/o cose i Vigili del Fuoco (115 – 0925/21222) o il Comando della Polizia Locale”.

Anche a Sciacca si sta predisponendo il relativo avviso con le raccomandazioni alla massima prudenza evitando le zone di criticità. Sorvegliati speciali visto il rischio idraulico saranno i fiumi e i torrenti. In provincia, in particolare, si controlleranno il Verdura, il Platani, il San Marco, il Foce di Mezzo e ovviamente il Cansalamone.

Resteranno aperte le scuole e gli uffici pubblici.

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.risoluto.it/wp-content/uploads/2018/11/18313_AVVISO-DRPC_2018_11_09_57892.pdf” title=”18313_AVVISO DRPC_2018_11_09_57892″]

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.