Il progetto risale a circa dieci anni fa ed i 476 mila euro delle somme a disposizione, grazie all’intervento dell’assessorato regionale dell’Agricoltura e a una quota del Comune, non sono sufficienti per realizzare i lavori di sistemazione della strada. Così l’attesa da parte di una settantina di proprietari di terreni della zona continua e nei prossimi giorni ci saranno notevoli disagi per la raccolta delle olive. Nel pomeriggio di oggi riunione in municipio tra i proprietari dei terreni, il vicesindaco, Gianluca Fisco, e il dirigente del settore Lavori pubblici, Salvatore Gioia.
Al momento sono disponibili 474 mila euro, circa 400 mila di fondi regionali, e 74 mila di risorse del Comune di Sciacca. Un quadro economico con quest’importo farebbe scendere la quota disponibile, con il ribasso che certamente ci sarà, a poco più di 300 mila euro. Il tratto di strada di circa due chilometri è stato ulteriormente danneggiato negli ultimi anni. Le alluvioni hanno spezzato in due la strada.
L’amministrazione vuole reperire ulteriori somme, circa 150 mila euro, nel bilancio 2024. Intanto, nel pomeriggio di oggi, il confronto con i proprietari terrieri della zona per fare il punto su una strada, di circa 2 chilometri, con un tratto particolarmente danneggiato e un’attesa destinata a continuare.