14.4 C
Comune di Sciacca

Strade insanguinate in Sicilia, 3 morti in un solo sabato 

Pubblicato:

Un sabato segnato da gravi incidenti stradali che hanno spezzato la vita di diverse persone, trasformando una giornata estiva, solitamente dedicata alle ferie e al riposo, in una tragica sequenza di eventi. Le strade siciliane, in particolare, sono state teatro di due gravi sinistri.

Il primo drammatico evento si è verificato sulla A20, l’autostrada che collega Messina a Palermo. Un’automobile, per ragioni ancora in corso di accertamento, è finita violentemente contro il guard rail mentre percorreva il viadotto Pozzo, poco prima dei caselli di Brolo. Nell’incidente hanno perso la vita un uomo e una donna, marito e moglie. A bordo del veicolo viaggiavano anche i due figli della coppia.

Un altro tragico episodio ha colpito la città di Ragusa, dove Alessandro Sciortino, un uomo di 53 anni, ha perso la vita in un incidente avvenuto nella notte a Marina di Ragusa. L’uomo, a bordo della sua moto, ha improvvisamente perso il controllo del mezzo, cadendo rovinosamente sull’asfalto.

Gli incidenti mortali di oggi si inseriscono in un contesto di traffico intenso, dovuto all’esodo estivo per la settimana di Ferragosto. Secondo i dati dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio, circa 13 milioni di italiani sono in viaggio in questi giorni, con una spesa complessiva stimata tra 6,7 e 7 miliardi di euro. Per molti, si tratta della vacanza principale dell’anno, una pausa attesa che purtroppo si è trasformata, in alcuni casi, in tragedia.

Oltre alle tragedie siciliane, la giornata di oggi ha visto altri gravi incidenti lungo le autostrade italiane. Sull’autostrada A4, nel tratto veneziano tra Meolo e San Donà, un incidente ha portato alla chiusura del tratto per circa tre ore, causando disagi alla circolazione. Ancora, sull’A16 Napoli-Canosa, un incidente avvenuto tra Grottaminarda e Lacedonia ha provocato nove chilometri di coda nelle prime ore del mattino.

Questo fine settimana, già indicato come uno dei più critici dell’anno per la viabilità, ha purtroppo confermato i timori legati ai rischi di spostamenti massicci sulle strade. 

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.