Menfi ha vissuto una serata all’insegna della cultura e dell’arte teatrale con la prima tappa del Festival Pirandelliano, un’iniziativa itinerante che promette di portare il teatro di qualità in tutta la provincia di Agrigento. Il pubblico ha assistito a uno spettacolo intenso e variegato, capace di alternare momenti di divertimento ed emozione, il cui filo conduttore è stato l’amore per la nostra terra, le sue tradizioni, il dialetto e persino i luoghi comuni che ne fanno parte.
A rendere la serata speciale è stata la presenza di Gianfranco Jannuzzo che ha saputo incantare gli spettatori con una rivisitazione di due opere del grande drammaturgo Luigi Pirandello. Jannuzzo, con la sua straordinaria capacità di coniugare comicità e riflessione, ha riportato alla luce i temi più profondi del teatro pirandelliano, mettendo in risalto le contraddizioni dell’animo umano e il legame indissolubile con le proprie radici.
Il Festival Pirandelliano, diretto artisticamente da Francesco Bellomo, nasce con l’intento di valorizzare sia il patrimonio culturale locale che quello teatrale nazionale, celebrando uno dei più grandi autori della letteratura italiana. La manifestazione proseguirà nei prossimi mesi, toccando vari teatri della provincia, tra cui alcuni monumenti nazionali, luoghi di grande valore storico e culturale.
Tra i teatri coinvolti, anche il Teatro del Mare di Menfi, recentemente inserito nel circuito della manifestazione.