Cronaca / Attualità

Sulle vie Ferraro, Lioni e Pompei il traffico della statale 115

C’è molta attesa per conoscere, probabilmente nella giornata di domani, in occasione della riunione della commissione consiliare Attività Produttive del Comune di Sciacca, informazioni sulla viabilità alternativa alla statale 115 quando, a breve, inizieranno i lavori di demolizione e ricostruzione della galleria Belvedere. Scontato, dalle prime notizie che filtrano a seguito delle riunioni che Comune di Sciacca ed Anas hanno già tenuto, che saranno coinvolte le vie Ferraro, Lioni e Pompei.

Si tratta di strade che verranno prese in consegna dall’Anas anche per le manutenzioni e la sorveglianza e sulle quali verrà effettuato il controllo da parte della Polizia stradale. La soluzione lascerebbe libera l’area dell’ospedale di Sciacca.

I lavori di demolizione e ricostruzione della galleria Belvedere sono stati consegnati a fine dicembre 2024. “Fattivamente questi inizieranno con le prime fasi di cantierizzazione verso la fine del mese di gennaio 2025”. Così ha fatto sapere nei giorni scorsi Anas.

Domani, martedì 7 gennaio, alle 10, al Comune di Sciacca, è fissata una riunione della commissione Attività produttive, convocata dal presidente, Raimondo Brucculeri, che ha chiesto l’intervento dell’amministrazione cittadina, dell’ufficio Tecnico del Comune e dell’Anas per capire quali iniziative si metteranno in campo “per rendere più agevole il disagio che verrà determinato dalla chiusura del tratto di strada”.

Il progetto è sul tappeto da diversi anni e adesso si arriva alla fase operativa. Si procederà con un intervento radicale, la demolizione e ricostruzione della galleria. Negli anni passati il rapporto con l’Anas è stato avviato e tenuto dall’ex vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Gianluca Fisco che aveva proposto una soluzione diversa, una rotatoria che avrebbe limitato i disagi per la città.

Nelle prossime ore o, al massimo, nei prossimi giorni si conosceranno meglio i dettagli dell’intervento nella galleria Belvedere che verrà eseguito e anche le decisioni definitive in merito alle strade alternative alla statale 115 durante l’esecuzione dei lavori che avranno una durata di due anni e mezzo.

Condividi
Pubblicato da