E’ stata la consigliera comunale Daniela Campione, ex assessore del Comune di Sciacca ad avere voluto la tavola rotonda dal titolo “Sciacca città inclusiva”.
La seconda organizzata sul tema con al centro i bisogni delle persone con autismo, che si e’ svolto oggi pomeriggio nella sede della biblioteca comunale “Cassar” di Palazzo Lazzarini.
Un incontro, un confronto per fare sistema e che ha visto assieme rappresentanti di diverse istituzioni, enti e associazioni.
Tra i relatori il direttore dell’Unità operativa complessa dei disturbi dello spettro autistico dell’Asp di Palermo Giovanna Gambino, ex Garante della disabilità in Sicilia, la presidente dell’associazione culturale Pediatri Giusy Ippolito, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Agrigento Leonardo Giordano, il direttore della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza dell’Asp di Agrigento Gioacchino Volpe, la dirigente dell’istituto di istruzione superiore Don Michele Arena Daniela Rizzuto e il direttore delle Cliniche Maugeri, Domenico De Cicco, quest’ultimo ha parlato dell’attività svolta nel territorio dalla struttura sanitaria partita con 60 casi e che oggi assiste 156 bambini. A proposito dell’incidenza dei casi, così De Cicco: “Ci sono più casi – ha detto – semplicemente perché vengono adesso individuati e diagnosticati”.