Teatro Samonà di Sciacca, si allungano i tempi per la riapertura e al momento niente palcoscenico più ampio

Sembra calato il silenzio sul teatro Samonà di Sciacca, chiuso ormai da due anni e del quale, ogni tanto, si ha notizia per atti di vandalismo che vengono perpetrati. Era stato riaperto nel 2015, grazie, soprattutto, all’intervento del Rotary con l’allora governatore Giovanni Vaccaro, per il congresso del distretto Sicilia – Malta.

La struttura è di proprietà della Regione che deve eseguire lavori di sistemazione, per un importo di circa 100 mila euro “dei quali si occupa il Dipartimento Regionale Tecnico”, afferma il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, secondo quanto riportato oggi dal Giornale di Sicilia. Al momento, dunque, non c’è traccia di un intervento, da parte della Regione, per l’ampliamento del palconescenico come auspicato da più parti durante i due anni nei quali la struttura è rimasta aperta.

“Il Comune nel momento in cui la Regione realizzerà i lavori che consentiranno la riapertura del teatro – aggiunge il sindaco, Francesca Valenti – è pronto ad occuparsi della gestione, discutendo, sempre con la Regione, delle spese, ma ancora non siamo in questa fase”.

Il teatro era stato aperto il 22 maggio del 2015 dopo ben 42 anni dalla progettazione e 40 dall’inizio dei lavori.

Condividi
Pubblicato da