Si è svolta ieri a Palermo una riunione riguardante le grotte vaporose del Monte Kronio, sito chiuso da nove anni per le cure e che, da qualche mese, non può essere visitato a scopo turistico perchè il Museo dei Cinque Sensi ha restituito le chiavi al commissario liquidatore delle Terme di Sciacca. Le notizie che arrivano da Palermo, dove erano presenti il sindaco, Fabio Termine, e il dirigente del Comune Salvatore Gioia, non vanno della direzione di una celere riapertura.
L’intendimento della Presidenza della Regione (alla riunione era presente l’esperta Simona Vicari, componente dello staff di Schifani) è di mantenere la fruibilità del sito verso il quale c’è un grande interesse anche per gli studi che possono essere svolti. Alla riunione erano presenti i rappresentanti degli uffici della Soprintendenza ai beni culturali e del Parco archeologico oltre che di alcune università. I tempi, però, non sembrano essere brevi.
A febbraio del 2025 si svolgerà una conferenza per esaminare gli aspetti scientifici e tecnici legati alle grotte vaporose anche per valutare i dati che verranno forniti. Insomma, si vuole mantenere il sito aperto, ma i tempi sembrano non essere brevi.