Cronaca / Attualità

Terme, cronoprogramma di Schifani e a dicembre il bando

Si e’ svolto oggi pomeriggio a Palermo l’importante incontro che da tempo si aspettava per le Terme di Sciacca. Presente il governatore della Sicilia Renato Schifani, il sindaco di Sciacca Fabio Termine, il presidente del Comitato Civico Patrimonio Termale Nino Porrello, il rappresentante di Cassa Depositi e Prestiti e alcuni dirigenti regionali. Il presidente ha fatto gli onori di casa ricevendo i primi cittadini delle due centro termali siciliani, Sciacca e Acireale.

Dall’incontro odierno, dopo l’annuncio dei Fondi di Coesione e Sviluppo messi a disposizione e destinati per circa 90 milioni alle Terme siciliane, dei quali 60 per Sciacca e 30 per Acireale, il governatore ha messo giù un cronoprogramma fino al 2026 che si realizzera’ nei prossimi mesi con l’avvio dell’iter amministrativo che culminerà con la pubblicazione entro fine anno 2024 di quello definito come avviso esplorativo destinato ai privati che comprende I beni del patrimonio funzionalmente collegati, ovvero il Grand Hotel delle Terme, piscine, parco termale, ex convento San Francesco, nuovo stabilimento e le vasche di accumulo. Resteranno fuori le stufe

Presente alla riunione di oggi anche Cassa Depositi e Prestiti che resta interessata al progetto di rilancio delle Terme.

La strada segnata dalla Regione e’ un partenariato pubblico-privato dove sara’ la Regione a fare metà dell’investimento mentre l’altra metà dall’imprenditore che secondo la strategia regionale, porterà ad investimenti economici immediati, per sostenere il progetto di rilancio per poi acquisirne la gestione.

Termine si e’ detto “soddisfatto” al termine dell’incontro odierno e soprattutto, fiducioso che l’impegno per il rilancio da parte della Regione sia reale.

Condividi
Pubblicato da