Cronaca / Attualità

Tomasi di Lampedusa nel Pantheon degli Illustri

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, annuncia il trasferimento delle spoglie del celebre scrittore Tomasi di Lampedusa nel Pantheon degli Illustri di Sicilia. Una decisione, autorizzata dal dirigente generale del Dasoe, Salvatore Requirez e accolta dopo l’istanza del rettore della chiesa di San Domenico di Palermo, padre Sergio Catalano.

Il luogo naturale di custodia

Il Pantheon degli Illustri di Sicilia diventa il custode ufficiale delle spoglie di Tomasi di Lampedusa, autore del manifesto più vivido dell’identità e della cultura siciliana. La tumulazione privilegiata nella chiesa di San Domenico di Palermo è autorizzata dai pareri motivati del sindaco Roberto Lagalla, della Soprintendenza per i beni culturali e del dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo.

Un Atto Dovuto per un Narratore Storico Straordinario

Salvatore Requirez del Dasoe sottolinea l’atto dovuto, considerando lo straordinario livello culturale di Tomasi di Lampedusa. La Commissione tecnica regionale consultiva per le tumulazioni privilegiate ha contribuito a portare a compimento l’iter, riconoscendo il valore attuale e senza tempo del grande scrittore.

Condividi
Pubblicato da