Tommaso Palumbo è il nuovo questore di Agrigento. La decisione di conferire a Palumbo questa prestigiosa funzione dirigenziale è giunta direttamente dal capo della polizia, in collaborazione con il ministro dell’Interno.
Con un passato di rilevanza nella capitale, Palumbo si è distinto come direttore della prima divisione servizio immigrazione della direzione centrale del Ministero. La sua esperienza a Roma lo ha visto impegnato nel coordinamento dei servizi contro l’immigrazione clandestina e le presenze irregolari, nonché negli affari legati ai centri di identificazione ed espulsione.
Palumbo, partendo dalla posizione di primo dirigente, ha ottenuto una promozione a dirigente superiore, culminando nella nomina a questore di Agrigento. Il suo arrivo promette di portare nuove prospettive e strategie per affrontare le sfide legate alla sicurezza nella regione.
Il questore Palumbo ha assicurato grande attenzione verso i giovani e una presenza delle forze di polizia in tutto il territorio provinciale.
L’ex questore, Emanuele Ricifari, ha appena ricevuto una promozione di rilievo, ascendendo al ruolo di dirigente generale di pubblica sicurezza. Già da lunedì 13, Ricifari ha iniziato il suo incarico nella segreteria del ministro dell’Interno a Roma. Il suo nuovo ruolo prevede lo sviluppo di un’analisi criminologica dei contesti urbani, mirata a identificare nuove strategie di prevenzione e relativi protocolli operativi.