Cronaca / Attualità

Tra pochi giorni Ztl nel centro storico di Sciacca con qualche novità

Si attende il completamento dei lavori del Parf nella zona compresa tra via Caricatore e via Madonnuzza, a Sciacca, e scatterà, per la stagione estiva, la Ztl. Ci sarà qualche novità, già in questa nuova fase e altre nei prossimi mesi, secondo quanto anticipato al Giornale di Sicilia dall’assessore comunale alla Polizia urbana, Antonino Certa.

E’ stato collocato, infatti, un nuovo pannello al centro di via Giuseppe Licata, all’altezza della “Chiazza”. Un nuovo varco elettronico che potrà essere in funzione già dalla prossima estate. In prospettiva, invece, sempre in via Licata, è previsto un altro varco all’altezza di piazza Saverio Friscia.

“All’inizio di via Licata fino a quando non ci sarà il varco elettronico – dice l’assessore Certa – collocheremo una transenna. Probabilmente, per questo varco dovremo attendere i prossimi mesi per ottenere l’autorizzazione dal ministero”.

Il Comune ha avanzato al ministero richiesta per lo spostamento di alcuni metri del varco di via Incisa che sarà collocato più avanti in direzione piazza Scandaliato. “Questo permetterà il passaggio delle auto in uscita dal parcheggio di piazza Rossi – dice Certa – verso via Incisa e corso Vittorio Emanuele fino al palazzo Steripinto”. Un tratto di corso Vittorio Emanuele, dunque, non farà più parte della Ztl. Anche per quest’autorizzazione ci vorrà un po’ di tempo.

Sugli orari sarà la giunta municipale a decidere con una delibera, ma l’indicazione è di prevedere la Ztl dalle 19 all’una di notte. In questa nuova tornata tolleranza zero e sono previste multe da 90 euro per chi non rispetta la Ztl.

Condividi
Pubblicato da