Siciliacque ha comunicato la rilevazione di tracce di salmonella nell’acqua in uscita dal potabilizzatore di Sambuca, alimentato dalla diga Garcia. Di fronte ai risultati delle analisi, l’azienda ha immediatamente intensificato il trattamento di disinfezione per eliminare i batteri e ha informato le Asp di Trapani e Agrigento, nonché le rispettive prefetture, per attuare misure di tutela della salute pubblica.
A scopo precauzionale, l’Asp di Trapani, in una riunione convocata dalla Prefettura e con una successiva nota ufficiale, ha raccomandato ai sindaci di 15 Comuni del Trapanese di emanare ordinanze di non potabilità dell’acqua: Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, Gibellina, Salemi, Vita, Calatafimi, Buseto Palizzolo, Alcamo, Paceco, Erice, Valderice, Custonaci e alcune frazioni di Trapani. Analoghe disposizioni sono state adottate per 3 Comuni dell’Agrigentino: Santa Margherita Belice, Montevago e alcune contrade di Sambuca.
Nonostante le ordinanze, l’acqua continuerà ad essere distribuita, in quanto viene ulteriormente disinfettata a valle dell’impianto di potabilizzazione. Siciliacque, intanto, ha avviato nuovi campionamenti per monitorare la situazione e verificare il superamento della non conformità segnalata.