E’ stato trasferito nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta il medico dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca che è risultato positivo al tampone del Coronavirus.
Al Giovanni Paolo II sono scattate le iniziative previste dal protocollo e dunque l’indagine epidemiologica, l’individuazione dei contatti e l’avvio dei tamponi. Ci sono operatori sanitari messi in quarantena domiciliare.
“Quella in corso è un’emergenza sanitaria che richiede la massima prudenza da parte di tutti. E’ fondamentale, per prevenire il rischio di contagio del virus Covid-19, rispettare le regole e tutti gli accorgimenti necessari con senso di responsabilità per se stessi e per gli altri dalla Sicilia alla Lombardia. E’ una situazione che non ci possiamo permettere di sottovalutare. Rivolgo un appello a tutte le persone che rientrano in Sicilia dalle Regioni più esposte: è necessario rispettare le norme comportamentali diffuse dall’Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute in collaborazione con le Regioni, gli ordini professionali e le società scientifiche”.
Lo afferma la deputata agrigentina e presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo, ricordando che in Sicilia, per tutte le informazioni utili anche sugli obblighi e le prescrizioni, sono attivi il numero verde 800458787 e il sito www.siciliacoronavirus.it che contiene anche il modulo riservato ai cittadini siciliani che si sono recati nelle zone di focolaio del virus per registrarsi ed essere segnalati all’Asp di riferimento”.