28.9 C
Comune di Sciacca

Tre orche avvistate nello stretto di Messina, l’associazione Marecamp:”E’ la prima volta”

Pubblicato:

spot_img

Tre orche sono state avvistate nello Stretto di Messina. Lo ha comunicato l’associazione “Marecamp”, che ritiene siano tre dei quattro esemplari che hanno fatto tappa davanti al porto di Genova. Si tratta, comunque, evidenzia “Marecamp”, della prima volta che la presenza di orche viene segnalata nello Stretto di Messina. Ad avvistare le orche è stato un pescatore sportivo.

“Potrebbe trattarsi – afferma Clara Monaco, biologa marina responsabile scientifico dell’associazione Marecamp Onlus – di tre dei quattro esemplari avvistati nel porto di Genova. Siamo tutt’ora in collegamento con la Capitaneria di porto. Sarebbe molto importante sapere se sono gli stessi esemplari e se sono rimaste in tre o sono ancora quattro”.

Clara Monaco si occupa del monitoraggio di balene e delfini nel porto di Catania e ha anche fatto sapere di stare attenti nel caso in cui si avvistassero le orche e di non avvicinarsi, in quanto i mammiferi sono molto stressati e dunque potrebbero essere potenzialmente pericolosi e, pertanto, raccomanda a chiunque di chiamare subito la Guardia Costiera.
“Dopo la morte del cucciolo – dice la biologa – le quattro orche si erano spostate da Genova e si sperava che andassero verso Gibilterra per tornare in Islanda. Questo comunque non è un mare al quale sono abituate. Lo Stretto di Messina – continua Clara Monaco- potrebbe essere un punto molto insidioso, in quanto molto trafficato e con rischio collisioni. Tuttavia, è un mare pescoso e quindi le orche avrebbero da mangiare e potrebbero sostentarsi per affrontare, poi, il viaggio verso l’Islanda. Se dovessero continuare a scendere giù, invece, correrebbero il rischio di perdersi. Speriamo – conclude la biologa – che tornino in un ambiente più adatto a loro.” 

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.