Cronaca / Attualità

Trenta accessi al giorno al Punto di primo soccorso di Sciacca, la soddisfazione di Galizia

La media è di 30 interventi al giorno al Ppi del Giovanni Paolo II di Sciacca e questo sta consentendo ai medici del Pronto Soccorso di occuparsi soltanto dei casi più complessi e non dei codici bianchi e verdi.

Lo ha datto sapere il direttore, Ignazio Galizia.

Un servizio, quello del Ppi, che viene effettuato 12 ore al giorno da medici che non fanno parte dell’organico degli ospedale per le patologie a più basso impatto. Bene anche il servizio di vigilanza affidato alle guardie giurate della Metronotte d’Italia dopo che anche sanitari sono stati aggrediti da pazienti e la scelta di una maggiore sicurezza con il servizio di vigilanza si è resa particolarmente utile. La questione ospedale rimane in primo piano a Sciacca, presto ci sarà una seduta del consiglio comunale, ma si rilevano anche elementi positivi.

A Sciacca il Pronto soccorso dispone attualmente di 8 medici. L’organico prevede 10 medici più il primario senza l’astanteria e 15 con l’astanteria che al momento non è attiva. Galizia ha deciso di non andare in ferie. Nel Ppi operano da 7 a 8 medici.

Condividi
Pubblicato da