12.8 C
Comune di Sciacca

Trivella in azione a Grattavoli, obiettivo massimo altri 100 litri di acqua al secondo

Pubblicato:

Nella migliore delle ipotesi la trivellazione di un nuovo pozzo a Grattavoli che è già stata avviata e la realizzazione della rete idrica per convogliare anche l’acqua di un quarto pozzo porteranno ulteriori 100 litri al secondo. Sciacca ne beneficerà anche se difficilmente tutto il nuovo quantitativo sarà destinato alla città in cui si trovano i pozzi.

Sciacca con 140 litri al secondo non riesce a soddisfare agevolmente le richieste che, durante la stagione estiva, con il carico di presenze turistiche, aumentano notevolmente. C’è un’incognita di carattere tecnico sul quantitativo di acqua che si riuscirà ad immettere nelle condotte che è già stato spiegato dal direttore tecnico di Aica, Francesco Fiorino, in occasione dell’incontro con amministratori e consiglieri comunali, comitati di quartiere e amministratori di condominio.

“Dobbiamo capire quanta acqua si riesce a veicolare verso Sciacca in aggiunta ai 140 litri – ha evidenziato Fiorino – per un limite idraulico della condotta. Bisogna verificare quanta acqua in più si riesce ad immettere perché il quantitativo non è mai stato più elevato come lo sarà adesso”. Nella peggiore delle ipotesi da questi pozzi arriveranno altri 50 litri al secondo.

Con un fabbisogno per ogni persona di circa 200 litri al giorno una città come Sciacca, di 41 mila abitanti, avrebbe bisogno di una portata di circa 75 litri al secondo o poco più. Per garantire condizioni adeguate ne viene immessa in rete quasi il doppio, ma la gran parte, addirittura metà, non arriva nelle case dei saccensi perché le reti idriche sono inadeguate.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.