21.7 C
Comune di Sciacca

Trivelle alla foce del Fiume Platani: insorge il M5S. No anche da Marciante (Pd): “Sia una battaglia senza colore politico”

Pubblicato:

Fa discutere il via libera dalla Regione Siciliana alle trivellazioni per la ricerca di sali potassici e alcalini a ridosso della foce del Platani. È pronto alla rivolta il Movimento 5 Stelle. I deputati regionali agrigentini Matteo Mangiacavallo e Giovanni Di Caro supportati dall’intero gruppo parlamentare, hanno presentato una mozione di indirizzo all’ARS per ottenere la revoca della concessione alla General Mining Research Italy srl da parte dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente. Il governo Musumeci ha infatti comunicato la procedibilità dell’istanza di valutazione di impatto ambientale relativa al permesso di ricerca per sali potassici ed alcalini Eraclea nel territorio dei Comuni di Cattolica Eraclea e Ribera. 

Tutto ciò è inammissibile – dichiarano i deputati del M5S – il nostro territorio, ricco di risorse naturalistiche, ma è continuamente aggredito anche da chi dovrebbe, in teoria, tutelarlo – Non possiamo consentire l’insediamento di questa tipologia di industria mineraria in un sito di importanza comunitaria – La concessione va revocata immediatamente”. Sullo stesso argomento è intervenuto, sulla sua pagina Facebook, anche l’avvocato Filippo Marciante, dirigente del Partito Democratico: “Ci sono battaglie – scrive Marciante – che non hanno colore politico né appartenze. Sono di tutti, di tutto coloro che pensano che la foce del fiume Platani debba rimanere incontaminata e ancor più “ riserva “ .

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.