La decisione è stata assunta dall’arciprete, dal sindaco, dal presidente della cooperativa pescatori e dal rappresentante dei portatori della Madonna del Soccorso. La processione, a Ferragosto, per il gran caldo, inizierà alle 20 e non alle 19.
L’inizio alle 20 farà slittare la conclusione alle 22. Lunedì 5 agosto nuova riunione organizzativa per mettere a punto gli ultimi dettagli. Il simulacro della Madonna del Soccorso di Sciacca alle 20 lascerà la Basilica, sorretta da un centinaio di volte pescatori a piedi scalzi. Diciassette stazioni in tutto se non sara’ necessario optare per altre fermate nel corso del circuito processionale che si snoda per corso Vittorio Emanuele, via Pietro Gerardi, Porta Palermo, via Licata e rientro in Basilica.
Si lavora al piano di sicurezza. Gli accorgimenti più rilevanti sono un cordone di volontari che delimitera’ le fasi della risalita del simulacro dopo ogni stazionamento e lo sgombro totale di via Pietro Gerardi, tratto in salita che i portatori percorrono correndo.
Il simulacro farà ritorno in Basilica intorno alle ore 22 dopo l’intonazione dell’Ave Maria e la benedizione di don Giuseppe Marciante.