È stata una mattina di panico e paura nella zona compresa tra corso Tukory, via Ernesto Basile e la cittadella universitaria a Palermo. È stato rintracciato l’uomo che si aggirava vicino l’Università con un fucile, poi risultato essere un giocattolo.
L’allarme è scattato quando una studentessa ha chiamato la sala operativa della polizia segnalando di aver visto un uomo armato seduto davanti alla stazione Palazzo Reale-Orleans. Nel giro di pochi minuti il campus universitario si è riempito di pattuglie e un elicottero sorvolava la zona.
La polizia ha raccolto la descrizione dell’uomo fornita dalla studentessa e ha avviato le ricerche, non riuscendo però a rintracciarlo. Poco dopo, una foto che ritraeva l’uomo mentre porta sotto braccio un fucile, ha iniziato a fare il giro dei social.
Gli agenti sono riusciti a risalire al suo domicilio, dove l’uomo è stato trovato con l’arma, risultata essere una fedele replica.
Conclusa l’identificazione è venuto fuori che si trattava di una persona con disturbi mentali certificati. L’arma giocattolo è stata sottoposta a sequestro e l’uomo è stato affidato al fratello. Probabilmente l’autorità giudiziaria non procederà nei suoi confronti per procurato allarme.