13.3 C
Comune di Sciacca

Turismo, nuove regole per alberghi e case vacanze

Pubblicato:

In arrivo nuove regole per le strutture turistiche con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo grazie all’introduzione del CIR (Codice Identificativo Regionale). Soddisfatto il referente dell’associazione AgrigentoExtra Ezio Bono.

“Era una misura che il settore aspettava da tempo – afferma Bono – che in Sicilia è arrivata in ritardo rispetto alle altre regioni, ma che oggi può finalmente darci una visione reale e completa dell’offerta ricettiva cittadina e territoriale, dando il giusto rilievo a chi da anni opera in piena trasparenza e contrastando forme irregolari di ospitalità”.

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, si rivolge a tutte le strutture ricettive, compresi gli agriturismo, gli alberghi diffusi, gli alloggi per uso turistico in affitto per brevi periodi (inferiori a 30 giorni), le case vacanza.Le strutture ricettive già esistenti dovranno fare richiesta del codice attraverso l’apposita sezione della piattaforma, quelle di nuova istituzione dovranno inviare a “Turist@t” la copia della Scia inviata al Comune e richiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del codice. Per le “case vacanza” il procedimento è simile: sia quelle già esistenti sia le nuove dovranno registrarsi in “Turist@t”, chiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del Cir.

I titolari dovranno comunicare giornalmente, i dati relativi agli arrivi e alle presenze, a fini statistici. Il CIR dovrà essere ben visibile accanto alla denominazione. Chi non adempie rischia una sanzione da 500 a 5 mila euro.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.