La provincia di Agrigento ha registrato risultati straordinari nel settore turistico nel 2023. Con 460.000 arrivi nelle strutture turistico-ricettive, si è segnato un incremento del 16,7% rispetto al 2022. Un dato particolarmente significativo riguarda le presenze, che si sono consolidate a 1.587.000, con un aumento del 24,8% rispetto all’anno precedente e una permanenza media di 3,4 giorni.
“Questi dati – dichiara Francesco Picarella, presidente di Federalberghi Agrigento – certificano il secondo maggior aumento di presenze rispetto alle altre province siciliane. Un dato dal prezioso valore per un territorio, com’è quello agrigentino, assetato di lavoro e che vede nel turismo l’unico vero volano economico”.
I dati dell’osservatorio turistico regionale confermano che Agrigento e la sua provincia sono leader del turismo post-pandemia. La nomina di Agrigento come Capitale della Cultura è destinata a segnare una nuova primavera economica per l’intero territorio, contribuendo ulteriormente alla crescita del settore turistico.
Il turismo ha avuto un impatto positivo anche sui comparti dei servizi e dei pubblici esercizi, consolidando il settore come motore propulsivo dell’economia. Tuttavia, la rimane la difficoltà della Regione nel recuperare i pernottamenti non effettuati, che rappresentano circa il 23% del totale.
“Solo unendo le forze – conclude Francesco Picarella – sarà possibile consolidare i successi ottenuti e costruire un futuro prospero per Agrigento e la sua provincia”.