Il coordinatore di Forza Italia ed ex sindaco di Sciacca, Mario Turturici, parla di agevolazioni e procedure semplificate elaborate da Forza Italia riguardo il pagamento della tassa sul suolo pubblico al fine di sostenere il settore della ristorazione.
” L’aumento dei costi dei combustibili e delle materie prime – afferma Turturici – sta causando un forte rallentamento nell’economia, penalizzando molte attività anche della nostra città. Si aggiunga che il periodo di emergenza sanitaria è cessato il 31 marzo e con essa sono cessate anche le agevolazioni nel pagamento della tassa per il suolo pubblico, che costituivano una significativa boccata di ossigeno per le attività che operano nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento, nonché il regime derogatorio, che consentiva alle predette attività la posa in opera temporanea di strutture amovibili (quali dehors, elementi di arredo urbano, pedane, tavolini), purché funzionali all’attività, con semplificazione nelle procedure di autorizzazione “.
” In considerazione di ciò – continua Turturici – Forza Italia sta elaborando un corposo pacchetto di agevolazioni fiscali per le nostre aziende, tra queste la previsione di uno sgravio TOSAP per sostenere concretamente il settore della ristorazione e dell’intrattenimento e contribuire al superamento di questo difficilissimo periodo che la nostra città sta vivendo. Forza Italia ha altresì elaborato delle procedure semplificate ed informatizzate a carico degli esercenti per facilitare l’allestimento degli spazi esterni “.
” In questo modo – conclude il coordinatore di Forza Italia – sarà possibile aiutare concretamente le categorie economiche che in questi due anni di pandemia hanno avuto gravi danni e che rischiano adesso di essere ulteriormente penalizzate a seguito del rincaro del costo delle materie prime e di luce e gas conseguenti anche alla guerra in Ucraina”.