Cronaca / Attualità

Tuzzolino: “Pronti per un corso universitario a Sciacca” (Video)

E’ stata presentata come una tavola rotonda sulla nascita di un corso di laurea a Sciacca, ma è tanto di più l’incontro che si è svolto questa mattina nella sala conferenze della biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, nel Palazzo Lazzarini di Sciacca. Ci sono tutti gli elementi per avviare, dall’anno accademico che inizierà nel 2025, un corso di laurea a Sciacca. E, naturalmente, turismo e termalismo non possono che essere al centro del progetto. A promuovere l’iniziativa, il sindaco, Fabio Termine, e gli assessori al Turismo, Francesco Dimino, e ai Beni Archeologici, Storici e Monumentali, Agnese Sinagra.

E’ intervenuto il presidente del Polo Territoriale Universitario di Agrigento Giovanni Francesco Tuzzolino, che ha dato ampia disponibilità e descritto l’azione che si è avviata come qualcosa in più di un progetto. Insomma, tutto è pronto per essere avviato e per raggiungere quell’obiettivo di “promuovere la nascita di una sede universitaria a Sciacca” con l’attivazione di un corso di laurea per “migliorare l’offerta formativa in generale, creare nuove opportunità e prospettive per i giovani e l’intera comunità saccense, innescare risvolti positivi sul tessuto sociale, culturale ed economico della città”.  

Sia gli assessori che Tuzzolino hanno parlato di un progetto territoriale che può abbracciare anche altri settori e non soltanto turismo e termalismo. Al palazzo Lazzarini questa mattina anche il sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, e l’assessore all’Agricoltura di Menfi, Franco Gagliano.

Condividi
Pubblicato da