Ospite del forum del sito Livesicilia.it, il neo assessore alla Salute, Ruggero Razza ha indicato come una priorità del suo assessorato quella della situazione dei Pronto Soccordo siciliani. Il componente, della giunta Musumeci, nello spazio dedicato ai lettori del sito d’informazione giornalistica, ha annunciato la destinazione da parte del nuovo esecutivo di oltre 47 milioni di euro. Si tratta di un piano di investimenti che è stato approvato dall’assessore,nell’ambito del contributo per il ripiano delle perdite della Gsa.
Le aree interessate sono quelle di Sciacca, Canicattì, Caltanissetta, Gela, Acireale, Paternò, Bronte, Militello Val di Catania, Catania, Enna, Nicosia, Leonforte, Sant’Agata di Militello, Milazzo, Palermo, Vittoria, Ragusa, Avola, Siracusa, Trapani e Alcamo-Castelvetrano. Sono stati anche finanziati, tra gli altri, il centro amianto di Augusta e l’unità spinale unipolare dell’Irccs Bonino Pulejo presso l’azienda Cannizzaro di Catania.
All’area di emergenza del nosocomio saccense, nell’ambito dei fondi assegnati per per complessivi 47.603.000,00 euro, destinati alle unità operative di Pronto Soccorso ed all’emergenza-urgenza che consentiranno un primo piano di interventi previsti in questi delicatissimi settori, andrà un milione di euro. Soldi in arrivo anche al Pronto Soccorso del Policlinico di Palermo (3,5 milioni), agli ospedali di Trapani (due milioni e mezzo), Milazzo (1,6 milioni a cui si aggiungeranno 400 mila euro dai Fondi europei), Canicattì (1,5 milioni), al Villa Sofia-Cervello di Palermo (1,4 milioni), Acireale (1,3 milioni), al Cannizzaro di Catania (un milione), ad Avola (più di 1,4 milioni), Paternò (800 mila euro), Bronte (800 mila euro), Gela (750 mila euro) e diversi altre più piccole strutture.
(Nella foto, l’assessore Razza tra i giornalisti di Livesicilia Accursio Sabella e Salvo Toscano)