Il tour Plastic free 2022 per la Missione Spiagge Pulite del WWF ha fatto sosta ad Eraclea Minoa dove sono stati raccolti rifiuti spiaggiati dai volontari locali.
Eraclea Minoa, gioiello d’incontro fra natura e mito, dove la storia ha vissuto racconti e leggende ignote ai più, che oggi si ritrova sporca, logora e violentata dall’inciviltà degli umani.
Insieme a tanti residenti, chiamati all’appello dal “volontario per natura” Nino Gambino, con il patrocinio del Comune di Cattolica Eraclea, in collaborazione con Pro Loco, Marevivo e Comitato Civico Cattolicese, sono stati raccolti decine e decine di sacchi di rifiuti. Da un conteggio sommario circa una tonnellata e forse più.
“Un grazie – dice il presidente del Wwf Sicilia Mediterranea, Giuseppe Mazzotta – va ribadito a Nino Gambino e a tutti i partecipanti, che si sono ripromessi di ampliare l’attività di sensibilizzazione con altre iniziative per animare la costa in estate. Ribadiamo, noi non puliamo le spiagge, ma offriamo un modello da replicare e diffondere: la civiltà”.