Cronaca / Attualità

Unione dei Comuni, 7 assolti per la nomina di Marinello

Il Tribunale di Sciacca ha assolto nel pomeriggio di oggi ex sindaci e il saccense Vincenzo Marinello nel processo per abuso d’ufficio in concorso riguardante la nomina di quest’ultimo a responsabile del settore finanziario dell’Unione dei Comuni Platani Quisquina Magazzolo, il 9 novembre 2013.

Sono stati tutti assolti perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato. Imputati Marinelo, cinque ex sindaci e un dirigente comunale. Il pm aveva chiesto la condanna a un anno e 2 mesi per Marinello e un anno per gli altri imputati: Alfonso Frisco, Giovanni Panepinto, Santo Alfano, Filippo Bartolomeo, Francesco Cacciatore e Salvatore Re.

Secondo l’accusa nella qualità di sindaco del Comune di Alessandria della Rocca e presidente della giunta dell’Unione dei Comuni Platani-Quisquina-Magazzolo Frisco e di sindaci dei Comuni di Bivona, Cianciana, San Biagio Platani e Santo Stefano di Quisquina gli altri, oltre che di componenti della giunta dell’Unione, affidando l’incarico a Marinello avrebbero violato più disposizioni “che pongono all’amministrazione un espresso divieto di fare ricorso a personale esterno per ricoprire incarichi del tipo di quello conferito”.

Per i difensori, gli avvocati Giovanni Vaccaro, Michele Monteleone, Antonino Augello, Alberto Marolda, Antonino Gaziano e Michele Barbera, nomina legittima nell’Unione dei Comuni che “non aveva dipendenti a tempo indeterminato in grado di svolgere quest’incarico”. Marinello non ha ricevuto compensi.

Condividi
Pubblicato da