Si sono svolte presso l’Università di Palermo le elezioni per il rinnovo della rappresentanza in seno al Senato Accademico, al consiglio di amministrazione Unipa, al comitato per lo Sport Universitario e al consiglio di amministrazione Ersu.
Sono numerosi i saccensi hanno ottenuto notevoli risultati in questa tornata elettorale. Serena Gulisano con 6242 consensi è la prima eletta al comitato per lo Sport Universitario ed è anche stata la più votata in ogni organo nella storia dell’ateneo.
“Questo è un punto di partenza, non un punto di arrivo – commenta Gulisano -. Quello che proponiamo è un cambio di marcia nel ruolo del Comitato per lo Sport Universitario all’interno dell’Università degli Studi di Palermo. Nel panorama universitario lo sport è stato spesso dimenticato, il nostro obiettivo sarà quello di valorizzare sempre più le strutture messe a disposizione per gli studenti universitari. Lo sport è fondamentale al fine di far raggiungere agli studenti un maggior benessere fisico e psicologico”.
Si sono svolte nello stesso periodo anche le votazioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca nei 13 dipartimenti dell’Università del capoluogo isolano, dove l’associazione studentesca “Intesa Universitaria” ha eletto ben 67 rappresentanti. Anche in questo caso è stato raggiunto un grande risultato dai saccensi. Rachele Ciaccio, eletta al dipartimento di Scienze Agrarie, Ambientali e Forestali; Leonardo Casandra e Alessandro Cracò sono stati eletti al dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche; Giuseppe Cucchiara e Zaira Abbene eletti, invece, al dipartimento di Ingegneria; Giuseppe Fauci entra nel dipartimento di Cultura e Società.
La coalizione composta dalle associazioni Intesa Universitaria, Rum – Rete Universitaria Mediterranea, Udu Palermo – Unione degli Universitari, Reazione, Aisa – Associazione Italiana Studenti Architettura e Alfaomega ha eletto la dottoranda Ilenia Concetta Giardina, Andrea Messina e Alessandro Mallei al Senato Accademico. Sergio Calogero Ciotta con 5479 preferenze eletto al consiglio di amministrazione Unipa. Giovanni Milisenda e Irene Ferrara eletti all’ente regionale per il diritto allo studio di Palermo.
“Una comunione di intenti che porta ad un importante risultato. – dichiara il presidente di Intesa Universitaria, Calogero Sabella – La nostra Coalizione ha oggi l’onere di rappresentare tutti gli studenti universitari, ponendo particolare attenzione sui poli territoriali di Agrigento, Trapani e Caltanissetta, e di rendere Unipa un Ateneo a portata di Studente”.
“Si conquista inoltre – continua Sabella – la maggioranza della rappresentanza studentesca in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Ersu Palermo, un altro passo volto a garantire sempre più la tutela del Diritto allo Studio per tutti gli studenti, tra cui rientrano, oltre quelli dell’Università degli Studi di Palermo, quelli della Lumsa di Palermo, quelli dell’Accademia di BBAA. di Palermo, Trapani e Agrigento, quelli dell’ABADIR di San Martino delle Scale, del Conservatorio di Musica di Palermo, di Trapani e dell’Istituto Musicale di Ribera”.